Nell’ambito della Giornata dello Studente di Lingua Italiana 2024, l’insegnante Nicoleta Silvia Ioana organizza, insieme ai propri studenti del Collegio Nazionale Ion Neculce di Bucarest (Romania), un evento dal titolo “Il Viaggio di Marco Polo: il gusto come incontro”.

L’evento unisce la figura del grande viaggiatore a quello della cucina delle radici e al viaggio inteso come incontro di vari gusti. In particolare, si tratterà delle cucine regionali delle due regioni cardini per Marco Polo ‘ quella veneziana e quella genovese.

Il viaggio di Marco Polo: il gusto come incontro mette a confronto le cucine regionali di Veneto, che comprende piatti che richiedono lunghe cotture e che, salvo eccezioni, non hanno sapori decisi o piccanti e di Ligure, una regione che vanta di moltissime qualità a livello enogastronomico proprio per la varietà del territorio tra costa ed entroterra. della cucina mediterranea.

Saranno presentate le ricette veneziane come cicchetti, bacala mantecato, sarde, fegato alla veneziana, ecc, ma anche il pesto e le focaccine genovesi.

Gli studenti presenteranno le loro ppt e i materiali interattivi realizzati, attinenti al tema dell’evento.

Seguirà un dibattito, partendo dalle cucine genovese e ligure (Marco Polo), continuando con le cucine toscana, veneta e abruzzese. 

Alla fine, verrà assaggiata la pinsa romana ordinata da un ristorante vicino scuola – La cannoleria.

Studenti che partecipano al progetto:
Alesia Cosac
Ruxandra Popa
Anastasia Catana
Cassone Alexia
Forte Egidio
Stoica Sebastiano Nicolo
___________________________

L’evento è privato.

Partner GSLI:

 

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: