CHE COS’È LA GIORNATA DELLO STUDENTE DI LINGUA ITALIANA?

È un evento internazionale
legato alla lingua e alla cultura italiana
 grazie al quale gli studenti diventano protagonisti!

_________________________________________________________

Per la prima volta, gli studenti invertono il proprio ruolo,
passando da fruitori a organizzatori e
mettendo in campo tutta la loro passione per il Bel Paese e la sua cultura. 

Finalmente gli studenti non assistono più in maniera passiva
ma diventano gli attori principali.

Ogni anno, gruppi di studenti organizzano la Giornata dello Studente di Lingua Italiana guidati da un insegnante sulla base di un tema specifico che cambia, seguendo quello della Settimana della Lingua italiana nel Mondo

Per la sesta edizione (2024), l’evento avrà luogo durante la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

L’evento è giunto alla SESTA EDIZIONE.

La prima edizione (2019)

La prima edizione è partita da Montreal e l’evento è stato realizzato presso l’Istituto Italiano di Cultura il 22 ottobre 2019, in collaborazione con lo stesso, nella persona del Direttore Francesco D’Arelli. Per l’occasione, quattro studentesse adulte hanno tenuto delle conferenze, scegliendo personalmente il cui tema e hanno organizzato l’evento sotto la guida della Docente Sara D’Isanto, ideatrice e curatrice della Giornata dello Studente di Lingua Italiana.

 Il programma ha previsto le seguenti conferenze:

1. Lisette Girouard, “Teatro e società nell’antica Roma”.

2. Marie-Hélène Jarry, “Le donne nel teatro romano: tra assenza e presenza”.

3. Elisabet Rafols, “La satira nella Roma antica e in Dario Fo”.

4. Veronica Redgrave, “La maschera nel teatro: dall’antichità alla Commedia dell’arte”.

La seconda edizione (2020)

L’obiettivo della seconda edizione è stato quello di allargare i confini grazie a un’équipe di lavoro internazionale e, come l’anno precedente, ha coinvolto attivamente gli studenti nella realizzazione di diverse iniziative.

Le città coinvolte sono state Montreal, Padova e Malaga con le insegnanti Sara D’Isanto, Chiara Menorello e Giada Licastro.

Mostre virtuali, interviste con gli autori, ricerche personalizzate, creazione di illustrazioni. Questi sono alcuni dei progetti che li hanno visti protagonisti, accompagnati dalle loro insegnanti dall’ideazione alla presentazione durante l’evento, che si è svolta a ottobre online nell’ambito degli eventi dell’Istituto Italiano di Cultura di Montreal.

La terza edizione (2021)

L’evento del 2021 ha previsto il coinvolgimento di 20 insegnanti e 83 studenti provenienti da diverse parti del mondo.

Giappone, Albania, Francia, Sudafrica, Finlandia, Romania, Spagna, Tunisia, Austria, Brasile, Italia, Canada, Singapore e Stati Uniti sono i Paesi che hanno aderito al progetto.

L’evento ha avuto luogo nell’ambito della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo  in modalità online e, come sempre, gli insegnanti hanno guidato i propri studenti nella  realizzazione di progetti legati al tema del 2021:

“Dante, l’italiano”

Per l’occasione, è stata inaugurata la 

PIATTAFORMA DIDATTICA GSLI,

una risorsa didattica a disposizione di altri studenti e insegnanti in modalità interattiva.

 

La quarta edizione (2022)

L’edizione 2022 ha portato ulteriori novità e, oltre che vedere allargata ancora di più la propria rete di insegnanti, ha portato all’inizio della collaborazione tra studenti italiani e stranieri grazie alla presentazione di un progetto comune.

La quinta edizione (2023)

L’edizione 2023 ha coinvolto attivamente la partecipazione di due studenti alla presentazione dell’evento online, confermando il raggiungimento dell’obiettivo primario della Giornata dello Studente di Lingua Italiana: rendere lo STUDENTE PROTAGONISTA!