Nell’ambito della Giornata dello Studente di Lingua Italiana 2024, le insegnanti Vedrana Franovic e Petra Sasa organizzano, insieme ai propri studenti, una settimana all’insegna della scoperta delle tradizioni culinarie italiane.

Obiettivo: far scoprire agli studenti le tradizioni culinarie italiane, sviluppare l’apprezzamento per il cibo e creare un momento di condivisione attraverso la preparazione di specialità regionali.

Attività della settimana (dal 18 al 22 novembre 2024):

1) Introduzione alla Cucina Italiana  – lunedì.

Attività didattica: introduzione alla cultura e tradizioni culinarie italiane. Gli insegnanti mostreranno agli studenti un video che spiega le principali caratteristiche della cucina italiana, la diversità delle ricette regionali e i valori di convivialità.

Compito a casa: ogni studente riceverà un tema culinario (es. pizza, pasta, dolci, antipasti), in base alla sua classe, che dovrà preparare a casa con l’aiuto dei genitori.

2) Ricette regionali – martedì.

Attività didattica: discussione sulle regioni d’Italia e sulle specialità locali. Gli insegnanti presenteranno una mappa dell’Italia e mostreranno le diverse specialità di ogni regione.

Compito a casa: gli studenti continueranno a preparare i loro piatti a casa e faranno delle foto durante la preparazione.

3) Degustazione piatti tipici – mercoledì.

Classi 1-2: antipasti (bruschette, focacce, insalate

  – Attività: gli studenti porteranno gli antipasti preparati e li presenteranno ai loro compagni. L’insegnante guiderà la degustazione e scattare foto dei piatti.

Classi 3-4: primi piatti (pasta, risotti, lasagne)

  – Attività: degustazione dei piatti, ogni studente racconterà brevemente il piatto che ha preparato. Saranno fatte foto per documentare i piatti.

Classe 5: dolci (tiramisù, biscotti, panna cotta)

 – Attività: degustazione e presentazione dei dolci. Gli studenti illustreranno il processo di preparazione e faranno delle foto.

4) Presentazione e racconto dei piatti – giovedì.

Attività didattica: ogni studente condividerà la sua esperienza di preparazione e presenterà il piatto in classe. Verranno registrati piccoli video di ogni presentazione, che saranno poi montati in un video finale.

Compito a casa: gli studenti scriveranno un breve racconto sull’esperienza di preparazione del piatto.

5) Festa finale e visione del video – venerdì.

Attività didattica: festa di chiusura con visione del video montato con tutte le foto e i video dei piatti preparati durante la settimana.

Attività creativa: gli studenti disegneranno e coloreranno il piatto che hanno preparato, creando una piccola esposizione di disegni culinari in classe.

Il progetto è stato organizzato dagli studenti di lingua italiana della Scuola Osnovna škola Vladimira Nazora di Zagabria (Croazia), guidati dalle insegnanti Vedrana Franovic e Petra Sasa.

L’evento è privato.

Partner del progetto:

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: